29 febbraio 2012

Allineamento dei pianeti e della luna - 29 Febbraio

Nelle sere della prima parte di Marzo potremmo assistere ad un fenomeno astronomico eccezionale infatti i pianeti di Mercurio, Venere, Giove saranno visibili ad "occhio nudo" insieme ovviamente alla nostra amata Luna, diventando gli assoluti protagonisti del cielo. 

Potremo infatti osservarli tutti quanti molto comodamente nel corso di una sola serata!! Si tratta di un fenomeno astronomico che darà vita ad uno splendido e suggestivo spettacolo che potremmo godere comodamente dal balcone di casa "nostra".
Già ieri subito dopo il tramonto è stato possibile apprezzare uno spettacolare allineamento planetario guardando in direzione Ovest sopra l'orizzonte . Ho potutuo scorgere rispettivamente Mercurio, Venere, Giove e infine la Luna

Il fenomeno sarà visibile di scorcio anche nella giornata odierna del 29 Febbraio 2012 a partire dalle 19, l'importante è trovarsi in prossimità di un orizzonte libero in direzione Ovest e, come d'incanto, ci si troverà davanti a questo spettacolo inusuale. Il fenomeno sarà apprezzabile presumibilmente anche durante i primi giorni di Marzo. Allora che dire se non augurare uno spettacolo "Planetario"!!

Fonte AstroPerinaldo

Apple iPad 3

Il 7Marzo la Apple lancierà finalmente la nuova versione dell' ipad3.

"Abbiamo qualcosa che dovete assolutamente vedere. E toccare" è il testo dell'invito che la Apple ha inviato per convocare per il prossimo 7 Marzo un incontro a San Francisco per svelare alla stampa quello che, si riesce ad intravedere con le foto usate per il messaggio, il nuovo tablet iPad 3.

Lo storico palco dello Yerba Buena Center è tra le platee preferite da Apple per i lanci dei nuovi prodotti. Naturalmente da fonti non ufficiali circolano già alcune indiscrezioni su quelle che saranno le peculiarità del nuovo dispositivo rispetto alla precedente versione, e qui sotto un elenco delle più salienti:

Processore
Il tablet avrà un processore migliorato rispetto all' ipad2, con denominazione A5X. Apple aveva sperimentato sia l'utilizzo del processore quad-core A6 e sia l'uso del processore A5X cercando di capire quali dei due chip dava il risultato migliore sul nuovo dispositivo.

Risoluzione
L'iPad 3  avrà una  migliore risoluzione rispetto alla seconda generazione del dispositivo e sarà in grado di navigare sulle reti Lte, cioè il protocollo Long Term Evolution che è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare.
E' stato introdotto il display Retina ad Alta Risoluzione (2048x1536 pixel), ottimizzato per la visione di film, video e programmi televisivi.

Dimensione schermo
Lo schermo del nuovo iPad potrebbe essere più piccolo : 8 pollici contro i 9,7 di quello attuale.
L'intento è quello di sfidare Samsung che avrebbe già messo a punto un modello da 7 pollici.

Dimensioni e durata batterie
L'iPad 3 avrà presumibilmente uno spessore leggermente maggiore dell'iPad 2, qualchè millimetro in più dovuto certamente all'introduzione del display Retina per l'alta risoluzione.
Potenziata anche la batteria per sostenere il consumo di energia necessario per le connessioni Lte.
Il tablet sarà probabilmente dotato di Siri, un "assistente personale" cioè la tecnologia basata sul riconoscimento vocale già presente sull' iPhone 4S e conosciuta commercialmente come "assistente personale".


Le indiscrezioni sul lancio del nuovo tablet della casa di Cupertino fanno salire in alto i titoli, che balzano a più di 500 mila dollari per azione. Apple entra a far parte dell'elite delle società che valgono 500 miliardi di dollari (fonte il Financial Times) davanti ad altri colossi come Microsoft e Intel giusto per citarne alcuni.

28 febbraio 2012

Pannelli Solari Termici



Proprio l'altro giorno un conoscente mi chiedeva un consiglio per l'installazione sul tetto della propria casa di un pannello solare termico, così ho deciso di scrivere un articolo per spiegare cosa sono i pannelli solari termici e ragionare sui criteri da prendere in considerazione per il loro impiego valutando vantaggi e svantaggi.

Cosa sono i pannelli solari termici ?
I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità e vanno distinti dai pannelli solari fotovoltaici. Si basano su un principio molto semplice: utilizzano il calore proveniente dal Sole e lo impiegano per il riscaldamento e la produzione di acqua calda con un range di temperature che varia ovviamente dalle condizioni di irraggiamento. Costituiscono un efficace sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda sanitaria.

Funzionamento di un pannello solare termico
Un pannello solare termico è composto da diverse componenti tra cui la più importante il collettore solare, cioè un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e di trasferirlo al serbatoio di acqua. La circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è realizzata mediante circolazione naturale o forzata, in quest'ultimo caso il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica. In particolare il collettore solare è costituito da un corpo nero assorbente entro il quale può scorrere un fluido con la funzione di catturare l'energia irradiata dal sole attraverso la superficie scura e trasferirla sotto forma di energia termica al fluido. Sopra il collettore sulla parte esposta al sole una copertura selettiva trasparente per limitare le dispersioni per irraggiamento verso l'ambiente esterno.
Un contenitore opportunamente isolato sulle pareti laterali e sulla parete opposta a quella di ricezione della radiazione racchiude collettori e parte esposta. I collettori solari vengono connessi tra loro in serie e parallelo in modo da riuscire a produrre consistenti quantità di acqua calda ad una temperatura compresa tra i 50°C e 160 °C.

Perchè installare un pannello solare termico?
In Italia godiamo di un'insolazione media di 1500 kWh/m2 ogni anno. Ipotizzando un rendimento medio dei pannelli solari termici, 160.000 mq di pannelli solari installati in una qualsiasi regione d'italia ci farebbero risparmiare  circa 7,5 milioni di metri cubi di metano altrimenti utilizzati per alimentare le caldaia a gas o circa 75 Gwh di energia elettrica degli scaldabagno elettrici.

Tempo necessario a riscaldare l'acqua
Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio. Questo tempo è fortemente variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche ed alla latitudine. In inverno e quando il cielo è coperto il rendimento dei pannelli solari cala dagli 80° ai 40°. Durante le ore notturne è possibile  utilizzare l'acqua riscaldata nelle precedentementi ore diurne ed  una volta esaurita questa bisognerà attendere di nuovo le condizioni ottimali per l'irragiamento. E' consigliabile pertanto abbinare il pannello solare termico a una caldaia a gas.

Numero di pannelli necessari per riscaldare l'acqua
Il numero dei pannelli è determinato dalle esigenze dell'utenza oltre che dal clima e dal luogo. Un pannello termico della dimensione di un metro quadro soddisfa mediamente 80-130 litri d'acqua calda al giorno alla temperatura media di 40°. Il consumo medio di acqua calda per persone è di circa 30-50 litri al giorno, pertanto un metro quadro di pannello dovrebbe soddisfare le esigenze d'acqua calda di 1-2 persone.

Rendimenti e ed eventuale presenza di caldaia
Come varia il rendimento dei pannelli solari termici in condizioni di pessimo irragiamento cioè di notte ,o quando piove o nel periodo invernale? La tecnologia ha superato questo handicap infatti l'acqua sanitaria riscaldata viene mantenuta in serbatoi coibentati per garantire un'autonomia per molte ore.
I pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. E' opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico anche in presenza di pannelli solari termici; in molti casi è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest'ultima e risparmiare sul consumo di gas garantendo così la produzione d'acqua calda in qualsiasi condizione metereoligica e fronteggiando possibili situazioni di emergenza.

Costo dei pannelli solari termici
Installare i pannelli solari termici è una scelta privata con benefici per l'intera colletività. Ogni proprietario d'immobile valuta l'installazione dei collettori solari sulla base del vantaggio economico che ne conseguirà in termini di risparmio in bolletta. Periodicamente le Regioni aprono bandi di concorso per la concessione di contributi all'installazione dei collettori termici, pertanto è sempre vantaggioso essere informati in tal senso, anche se il prezzo non è così elevato anche per la loro diffusione nel mercato che varia in base alla tecnologia dei pannelli.

27 febbraio 2012

Boss ME-25 - la mia pedaliera per chitarra

Oggi è passato un anno esatto dall'acquisto della mia nuova pedaliera Boss ME-25 che ho comperato per sostituire la mia ex-pedaliera zoom rivenduta su ebay giustappunto per sostituirla. La Zoom G-2, mi soddisfaceva sia come quantità che qualità degli effetti chitarristici che metteva a disposizione;  Il motivo che mi ha portato a cambiare è stato però sia la "curiosità" verso gli effetti della Boss certo più blasonati e costosi, sia l'esigenza di personalizzare i suoni standard secondo i miei gusti musicali e non in ultimo la possibilità di organizzarli in banchi e poter passare sequenzialmente da un suono ad un altro organizzandoli apriori per seguire una prefissata "scaletta" musicale.

Tutto questo ovviamente ad una fascia di prezzo bassa e comunque con un budget relativamente contenuto. Così la mia scelta è ricaduta su questa bellissima pedaliera della Boss, che soddisfaceva appieno questi requisiti "musicali" anche in termini di prezzo. L'unica pecca è stata la mancanza dell'alimentazione all'interno della confezione, non compreso nel kit ma che ho provveduto separatamente a comperare. Per il resto tutto perfetto!

La ME-25 contiene infatti i migliori effetti della Boss. Distorsioni, overdrives, effetti di modulazione, delay, riverberi e molti altri. Il pedale d'espressione può controllare un gran numero di effetti, inclusi wah oltre che il volume .  La pedaliera boss inoltre utilizza la tecnologia COSM che emula i vari amplificatori ed  inoltre include un looper da 38 secondi per la registrazione in real time che permette di divertirsi registrando un rif o una sequenza di accordi , mandare in play e suonarci di sopra. 

E' possibile editare i suoni direttamente tramite la pedaliera oppure editarli tramite un software "ME-25-Edit" e attraverso la connessione USB ed un altro software messo a disposizione da Boss sul sito web (ME-25 Librarian) riorganizzare i suoni nei banchi editabili dall'utente, 60 per la precisione. 


A distanza di un anno sono veramente contento dell'acquisto, sia per la qualità del suono emesso dalla ME-25, sia per la organizzazione fisica dei pedali, nonchè per la compattezza e la possibilità di avere un sistema "aperto" cioè una pedaliera dinamica con suoni sempre personalizzabili secondo i miei gusti.

25 febbraio 2012

Terremoto a Palermo, 25 febbraio 2012

Nella serata di oggi 25 Febbraio 2012, intorno alle 21.30, è stata avvertita, a Palermo e nelle zone limitrofe, una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 gradi della scala Richter. L’epicentro della scossa è stato rilevato proprio di fronte la costa palermitana ad una profondità di circa dieci chilometri. Per la precisione il terremoto è stato avvertito a 33 Km da Palermo e 33 Km dalla zona di Capaci, pertanto si ritiene che l'epicentro sia identificabile nell'isola di Ustica
        Non sono stati rilevati danni a cose o persone, nonostante gli "attimi di panico" della popolazione che hanno portato all'intasamento delle linee telefoniche della protezione civile e dei vigili del fuoco.   

E' possibile consultare per maggiori delucidazioni il sito del Centro Sismologico Euromediterraneo, fonte dell'informazione.


Immagine tratta dal Centro Sismologico Euromediterraneo


24 febbraio 2012

Birra Fatta in casa!

L'estate scorsa incuriosito da una moda che si và sempre più diffondendo negli ultimi tempi, ho assaggiato una birra "fatta in casa" da un amico e ne ho apprezzato la genuinità che ti porta a gustare un sapore diverso rispetto a quelli convenzionali cui siamo abituati e così, indotto sia dalla prelibatezza del palato e sia dalla voglia di sperimentare in prima persona questa nuova "avventura culinaria" mi sono cimentato in questo esperimento. 

Ho comperato dall' ottimo sito birramia un kit che comprendeva tutto il necessario per la birrificazione, dalla botte fino al preparato per il processo di birrificazione passando per il manuale di istruzione il termometro e quant'altro. 

Ho così raccolto da parenti e amici le prime bottiglie di quella che sarebbe poi divenuta una "Pilsner" di tutto rispetto. Per coloro che non lo sapessero la Pilsner è un tipo di birra molto chiara e dal sapore dolciastro da non confondere invece con la "Lager" dal sapore invece più amarognolo. 

Avevo così creato ben tre cassette di quella che si adattava bene ad essere la bevanda perfetta per una tipica cena a base di pizza o per una semplice serata con gli amici. 

Birra infatti dal latino bibere, cioè bere è una bevanda fermentata moderatamente alcolica, a base di cereali e non tutti sanno che ha origini più antiche rispetto a quelle del vino. 

La prossima estate non mi resta che ripetere l'esperimento creando stavolta una variante aromatizzata ad esempio alle noci o a qualche aroma che possa rendere il prodotto se non unico certamente particolare. E' nata così "Attenti al luppolo" della quale potete apprezzare l'etichetta che mi sono divertito a realizzare!!

21 febbraio 2012

Tesla - Il grande scienziato "dimenticato"

Forse in pochi conoscono Il grande scienziato "dimenticato" per antonomasia, Nikola Tesla un uomo che vivendo a cavallo tra '800 e '900, ha illuminato il mondo con le sue scoperte dalla corrente alternata agli esperimenti che solo successivamente porteranno alle invenzioni rivoluzionarie per l'umanità come la trasmissione di informazioni via etere. Questi argomenti mi affascinano particolarmente perchè mi fanno riscoprire l'amore per la scienza e per certi talenti, dei quali non è stata capita l'importanza, e che sono stati "spinti" nel dimenticatoio per tutelare gli interessi economici della "casta". Tesla, tra le miriadi di esperimenti in cui si era cimentato, aveva in mente di fornire al mondo una fonte di energia libera e inesauribile, assorbendo l’elettricità dalla Terra e dall’atmosfera per poi incanalarla in un trasmettitore di onde, come una radio. Questa sconvolgente scoperta non era chiaramente di gradimento ai grandi magnati dell’industria, proprietari degli impianti elettrici, e produttori di cavi elettrici e generatori, per non parlare dei baroni del petrolio. Ma le sue scoperte non gli conferirono popolarità e ricchezza, anzi fu deriso e ridicolizzato mentre le persone che lo avevano sostenuto finanziariamente furono costrette dai potenti dell’industria a richiedergli immediatamente la restituzione del denaro investito. Considerato dalla maggior parte della gente come un folle, abbandonato da tutti e profondamente sconfitto, morì negli Stati uniti nel 1943 dove viveva da anni.

La Teoria dell’Energia Cosmica
Ricostruire la teoria dell’Energia cosmica di Tesla non è cosa semplice poichè i suoi documenti così come i suoi progetti sono stati rubati e ben nascosti, per poi divenire “riservati per motivi di sicurezza nazionale” e i suoi 700 brevetti sono stati resi introvabili, almeno per una buona parte. Nel 1938 in occasione del suo 79° compleanno, annunciò la più grandi scoperte della sua vitae disse che presto le avrebbe donato a tutto il mondo, non appena avesse completato lo sviluppo degli aspetti più segreti. Tesla si riferiva alla Teoria Dinamica della Gravità e all’Energia del Cosmo, energia incanalata dall’ambiente che ci circonda. Tesla precisò che si riferiva a molecole ed atomi così come ai più grandi corpi stellari, “… a tutti i corpi presenti nell’universo in ogni fase della loro esistenza dalla formazione all’ultima disintegrazione“. La teoria della relatività spesso si riferisce ad “energia pura” in qualche “forma”, ma in realtà l’energia è un “potenziale”. Il suo genio emerge anche dalla forma e sostanza dei suoi scritti dove troviamo spesso espressioni poetiche, come quella che descrive la terra come la “stella della nascita umana“, e che usando il “fulmine di Giove”, l’uomo “annichilisce il tempo e lo spazio“, alludendo all’uso dell’elettro-propulsione cioè dei “fulmini”, per viaggiare velocemente e annullare tempo e spazio. Tesla dunque ha delineato la sua Teoria Dinamica della Gravità in una prosa onirica, di straordinaria bellezza: “L’etere è portatore di luce e riempie ogni spazio, l’etere agisce come forza creativa che dà la vita. Viaggia in “turbini infinitesimi” (“micro eliche”) prossime alla velocità della luce, divenendo materia misurabile. La sua forza diminuisce e arriva a terminare del tutto, regredendo in materia, secondo una specie di processo di decadimento atomico. Gli uomini possono dunque imbrigliare questi processi di passaggio dall’energia alla materia, e dunque può catturare materia dall’etere, alterare la grandezza della Terra, controllare le stagioni, guidare la rotta della terra attraverso l’Universo, come una navicella spaziale, e poi causare collisioni di pianeti per produrre nuovi soli e stelle e dunque, calore e luce. L’uomo può originare e sviluppare la vita infinitamente.”
Tesla si riferiva ad un’ energia illimitata, catturata dall’ambiente che ci circonda, e la sua scoperta viene da un’altra ben più grande, quale la possibilità di convertire l’energia ad una forza più forte – mediante l’elettropulsione, che viene usata per controllare la forza di gravità più debole.

Ma cos’è l’etere di Tesla?
Letere di Tesla consiste in “cariche immerse in un fluido isolante” che riempie ogni spazio. Le sue proprietà variarono a seconda del suo movimento relativo e dalla presenza o meno di massa e di elettro-maghetismo: l’etere di Tesla veniva irrigidito variando repentinamente forze elettrostatiche, e viene coinvolto in effetti gravitazionali. “La terra è – come ha spiegato Tesla, una palla di metallo caricata che si muove attraverso spazio” e che crea una grandissima quantità di energia variando molto rapidamente forze elettrostatiche, che diminuiscono di intensità“. Lui illustra come i moti meccanici sono prodotti da una forza elettrostatica diversa che agisce attraverso un mezzo gassoso, che è eccitata dai cambi rapidi di potenziale elettrostatico. Se si presume che enormi stress elettrostatici agiscano, attraverso questo mezzo, variando rapidamente di intensità, si potrebbe muovere un corpo attraverso di lui. L’etere è normalmente neutrale elettricamente, e penetra ogni materia solida.
L’energia” non esiste in forma fisica, ma è “il potenziale di lavoro” è “tempo” che è una misurazione arbitraria della percentuale di moto della materia che attraversa lo spazio pieno di etere. Tutti gli eventi accadono nel presente, ed il “passato” e “futuro” sono soltanto metafore. Questa energia che è illimitata è universalmente lavoro potenziale, creato dal moto perpetuo della materia e dal cambio perpetuo di forze più forti e più deboli attraverso le quale viene mantenuto l’equilibrio dell’universo. Quando la materia solida viaggia attraverso lo spazio, subisce il “vento dell’etere” e le differenze in potenziali elettrici provocano dei cambiamenti nel dislocamento elettromagnetico all’interno della massa ed del vento dell’etere. Il campo elettrico della terra crea il dislocamento magnetico all’interno dell’etere e lo accumula all’interno del campo elettrico di terra. La differenza tra il dislocamento magnetico all’interno di una massa ed il dislocamento magnetico fuori della massa dell’etere è la “gravità. La tecnologia di elettropulsione è stata protetta dal segreto militare e dagli agenti segreti del governo finendo così per difendere gli interessi dei monopolisti internazionali a scapito del benessere dell'umanità. L’accesso alla verità consentirà di catturare questa forma di energia nella quale comunqie siamo immersi e che ci porterà alla conquista di uno dei più grandi progressi per l'umanità, e nonostante la confusione delle grandi bugie, e le verità sapientemente non dette, noi possiamo mettere il nostro piccolo impegno nel riportare alla luce la divulgazione "critica" delle informazioni di scienza e tecnologia di grande impatto.