27 febbraio 2012

Boss ME-25 - la mia pedaliera per chitarra

Oggi è passato un anno esatto dall'acquisto della mia nuova pedaliera Boss ME-25 che ho comperato per sostituire la mia ex-pedaliera zoom rivenduta su ebay giustappunto per sostituirla. La Zoom G-2, mi soddisfaceva sia come quantità che qualità degli effetti chitarristici che metteva a disposizione;  Il motivo che mi ha portato a cambiare è stato però sia la "curiosità" verso gli effetti della Boss certo più blasonati e costosi, sia l'esigenza di personalizzare i suoni standard secondo i miei gusti musicali e non in ultimo la possibilità di organizzarli in banchi e poter passare sequenzialmente da un suono ad un altro organizzandoli apriori per seguire una prefissata "scaletta" musicale.

Tutto questo ovviamente ad una fascia di prezzo bassa e comunque con un budget relativamente contenuto. Così la mia scelta è ricaduta su questa bellissima pedaliera della Boss, che soddisfaceva appieno questi requisiti "musicali" anche in termini di prezzo. L'unica pecca è stata la mancanza dell'alimentazione all'interno della confezione, non compreso nel kit ma che ho provveduto separatamente a comperare. Per il resto tutto perfetto!

La ME-25 contiene infatti i migliori effetti della Boss. Distorsioni, overdrives, effetti di modulazione, delay, riverberi e molti altri. Il pedale d'espressione può controllare un gran numero di effetti, inclusi wah oltre che il volume .  La pedaliera boss inoltre utilizza la tecnologia COSM che emula i vari amplificatori ed  inoltre include un looper da 38 secondi per la registrazione in real time che permette di divertirsi registrando un rif o una sequenza di accordi , mandare in play e suonarci di sopra. 

E' possibile editare i suoni direttamente tramite la pedaliera oppure editarli tramite un software "ME-25-Edit" e attraverso la connessione USB ed un altro software messo a disposizione da Boss sul sito web (ME-25 Librarian) riorganizzare i suoni nei banchi editabili dall'utente, 60 per la precisione. 


A distanza di un anno sono veramente contento dell'acquisto, sia per la qualità del suono emesso dalla ME-25, sia per la organizzazione fisica dei pedali, nonchè per la compattezza e la possibilità di avere un sistema "aperto" cioè una pedaliera dinamica con suoni sempre personalizzabili secondo i miei gusti.