29 febbraio 2012

Apple iPad 3

Il 7Marzo la Apple lancierà finalmente la nuova versione dell' ipad3.

"Abbiamo qualcosa che dovete assolutamente vedere. E toccare" è il testo dell'invito che la Apple ha inviato per convocare per il prossimo 7 Marzo un incontro a San Francisco per svelare alla stampa quello che, si riesce ad intravedere con le foto usate per il messaggio, il nuovo tablet iPad 3.

Lo storico palco dello Yerba Buena Center è tra le platee preferite da Apple per i lanci dei nuovi prodotti. Naturalmente da fonti non ufficiali circolano già alcune indiscrezioni su quelle che saranno le peculiarità del nuovo dispositivo rispetto alla precedente versione, e qui sotto un elenco delle più salienti:

Processore
Il tablet avrà un processore migliorato rispetto all' ipad2, con denominazione A5X. Apple aveva sperimentato sia l'utilizzo del processore quad-core A6 e sia l'uso del processore A5X cercando di capire quali dei due chip dava il risultato migliore sul nuovo dispositivo.

Risoluzione
L'iPad 3  avrà una  migliore risoluzione rispetto alla seconda generazione del dispositivo e sarà in grado di navigare sulle reti Lte, cioè il protocollo Long Term Evolution che è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare.
E' stato introdotto il display Retina ad Alta Risoluzione (2048x1536 pixel), ottimizzato per la visione di film, video e programmi televisivi.

Dimensione schermo
Lo schermo del nuovo iPad potrebbe essere più piccolo : 8 pollici contro i 9,7 di quello attuale.
L'intento è quello di sfidare Samsung che avrebbe già messo a punto un modello da 7 pollici.

Dimensioni e durata batterie
L'iPad 3 avrà presumibilmente uno spessore leggermente maggiore dell'iPad 2, qualchè millimetro in più dovuto certamente all'introduzione del display Retina per l'alta risoluzione.
Potenziata anche la batteria per sostenere il consumo di energia necessario per le connessioni Lte.
Il tablet sarà probabilmente dotato di Siri, un "assistente personale" cioè la tecnologia basata sul riconoscimento vocale già presente sull' iPhone 4S e conosciuta commercialmente come "assistente personale".


Le indiscrezioni sul lancio del nuovo tablet della casa di Cupertino fanno salire in alto i titoli, che balzano a più di 500 mila dollari per azione. Apple entra a far parte dell'elite delle società che valgono 500 miliardi di dollari (fonte il Financial Times) davanti ad altri colossi come Microsoft e Intel giusto per citarne alcuni.