24 febbraio 2012

Birra Fatta in casa!

L'estate scorsa incuriosito da una moda che si và sempre più diffondendo negli ultimi tempi, ho assaggiato una birra "fatta in casa" da un amico e ne ho apprezzato la genuinità che ti porta a gustare un sapore diverso rispetto a quelli convenzionali cui siamo abituati e così, indotto sia dalla prelibatezza del palato e sia dalla voglia di sperimentare in prima persona questa nuova "avventura culinaria" mi sono cimentato in questo esperimento. 

Ho comperato dall' ottimo sito birramia un kit che comprendeva tutto il necessario per la birrificazione, dalla botte fino al preparato per il processo di birrificazione passando per il manuale di istruzione il termometro e quant'altro. 

Ho così raccolto da parenti e amici le prime bottiglie di quella che sarebbe poi divenuta una "Pilsner" di tutto rispetto. Per coloro che non lo sapessero la Pilsner è un tipo di birra molto chiara e dal sapore dolciastro da non confondere invece con la "Lager" dal sapore invece più amarognolo. 

Avevo così creato ben tre cassette di quella che si adattava bene ad essere la bevanda perfetta per una tipica cena a base di pizza o per una semplice serata con gli amici. 

Birra infatti dal latino bibere, cioè bere è una bevanda fermentata moderatamente alcolica, a base di cereali e non tutti sanno che ha origini più antiche rispetto a quelle del vino. 

La prossima estate non mi resta che ripetere l'esperimento creando stavolta una variante aromatizzata ad esempio alle noci o a qualche aroma che possa rendere il prodotto se non unico certamente particolare. E' nata così "Attenti al luppolo" della quale potete apprezzare l'etichetta che mi sono divertito a realizzare!!