10 marzo 2012

Compleanno Regina Elisabetta, Giubileo Di Diamante

Queen Elizabeth II, capo di Stato del Regno Unito, capo della Forze armate, capo del Commonwealth e della Chiesa anglicana..... buon compleanno!!

Queen Elizabeth II
La principessa Elizabeth Alexandra Mary nata il 21 aprile 1926 è diventata regina il 6 febbraio 1952 ed è stata incoronata il 2 giugno 1953, alla morte del padre re Giorgio VI.
L'attuale regina di Inghilterra sposata con Filippo, duca di Edimburgo, quest'anno compirà la bellezza di 86 anni e festeggierà ben 60 anni di regno! Festeggierà infatti il Giubileo di Diamante dal 2 al 6 di Giugno. Queen Elizabeth è la più longeva tra le regine britanniche con un regno così duraturo.

La data del compleanno della regina cade il 21 Aprile come detto, ma è tradizione che la ricorrenza venga celebrata una seconda volta per il cosiddetto "compleanno ufficiale", che viene fissato un sabato di giugno a scelta del governo. La tradizione risale al regno di Edoardo VII, che amava celebrare la sua festa di compleanno in estate nonostante fosse nato a novembre. Inoltre per i 60 anni del suo regno si terrà un festeggiamento in più, il Giubileo di Diamante che prevede diversi eventi tra cui la sfilata sul Tamigi delle flotte britanniche, una serie di ragnatele di falò sparsi per tutta l'inghilterra l'immancabile processione in carrozza con la messa nella chiessa di St Paul, oltre naturalmente ad un concerto di gala in onore della regina con artisti britannici di fama internazionale.

Per il festeggiamenro del compleanno ufficioso della regina il 21 Aprile si prevede oltre alla presenza dei parenti anche una folta rappresentanza di amici provenieti da ogni parte del mondo. Indiscrezioni rivelano anche la presenza di parecchi ospiti di origine Italiana anche se la loro identità è chiaramente ignota. 

Auguri allora alla Regina Elisabetta......
         ........ e proprio in stile britannico : God save the Queen!!


1 commento:

Lascia un commento!!