1 marzo 2012

Marmellata di arance

Con le arance non trattate ed appena raccolte dal mio giardino ho provato la ricetta della marmellata di arance della nonna. Naturalmente è inutile dire che più il prodotto utilizzato è genuino più saporite risulteranno le scorpacciate di fette biscottate con marmellata assaporate per merenda e per colazione.

Intanto eccovi la ricetta per la marmellata di arance schematizzata in quattro semplici passi: 
- ingredienti 
- preparazione
- conservazione
- assaggio

   Ingredienti:
       1 kg di polpa di arance
       buccia di 1 arancia
       700 g. di zucchero



Preparazione: 
Sbucciare le arance e mettere da parte la scorza di un'arancia.  
Tagliare la polpa delle arance a tocchetti e le bucce di una arancia a filettini molto piccoli e sottili. Importante è eliminare la cosidetta 'pappa' cioè la parte bianca ed amara tra la polpa e la buccia. 

In un pentolino far bollire i filetti di buccia di arancia per alcuni minuti, scolarli e ripetere nuovamente l'operazione di bollitura in acqua. Questa operazione toglierà l'amaro dalle buccie ed è di fondamentale importanza per non ottenere una marmellata amarostica. 

Versare in una pentola i pezzetti di polpa di arancia, lo zucchero e le bucce ben sgocciolate, mettere la pentola a fuoco lento ed iniziare a mescolare fino al completo assorbimento dello zucchero. Continuare la cottura mescolando spesso per quasi un'ora
Controllare la cottura finchè la prova della goccia lasciata cadere su un piatto inclinato assicurerà il raggiungimento della giusta consistenza.

Conservazione:   
A cottura   ultimata  raggiunta  la  consistenza  voluta,  versare  la  marmellata  ancora   calda  nei   vasetti  precedentemente sterilizzati in acqua bollente, chiuderli bene e lasciarli raffreddare capovolti per creare il vuoto d'aria. 
E' importante che la marmellata al termine della cottura rimanga  liquida invece che solida in quanto dopo il raffreddamento risulterà più densa. In questa maniera la  rendiamo oltretutto  più facilmente spalmabile.

Assaggio: 
L'assaggio lo lascio a voi!  
Vi allego solo una foto con il risultato ottenuto e chiamo amici e parenti e soprattutto i loro palati a testimoniare sulla bontà o meno dell'esperimento.....